Feder Mobile ti informa che, con riferimento alla delibera AGCOM n. 86/21/CIR, a partire dal 7 novembre 2022 cambieranno le regole relative al processo di portabilità del numero mobile (MNP).
Il nuovo processo rafforza i controlli effettuati nelle procedure di portabilità del numero e/o di sostituzione della SIM per tutelare i clienti dal possibile furto del loro numero mobile.
Le principali modifiche al processo di MNP prevedono che:
- la richiesta di portabilità del numero mobile verso un nuovo gestore possa essere effettuata esclusivamente dall’intestatario del numero da portare
Per questo è fondamentale che l’utilizzatore della SIM verifichi a chi è intestata, proprio perché l’MNP potrà essere richiesta solo dall’intestatario del contratto con il vecchio gestore;
- la SIM del vecchio gestore associata al numero da portare sia funzionante
Non sarà quindi possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In ciascuno di questi casi, prima di effettuare la richiesta occorrerà ottenere una nuova SIM funzionante dal vecchio gestore, presentando l’apposita denuncia;
- Il nuovo operatore è tenuto ad identificare il soggetto che richiede la portabilità acquisendo dal titolare della SIM (in seguito anche Titolare) copia chiara e leggibile:
copia del documento d’identità del richiedente esibito in originale,
copia di un documento attestante il codice fiscale
e immagine della SIM dell’operatore di provenienza.
- in fase di inserimento della richiesta è previsto uno step di pre-validazione tramite l’invio, sul numero dell’operatore di provenienza, oggetto di portabilità, di un messaggio SMS recante una One Time Password (OTP). La OTP ricevuta deve essere comunicata al nuovo operatore e da questi digitata a sistema per proseguire con la richiesta, pena l’impossibilità di procedere con l’inserimento della portabilità;
- Sia previsto un flusso informativo costante affinché il cliente che richiede la portabilità del numero venga informato all’accettazione della richiesta da parte del vecchio gestore, all’avvenuto cambio di gestore e all’esito del trasferimento del credito residuo;
Analoghe modalità di verifica preventiva verranno adottate anche in caso di richieste di sostituzione della SIM, per accertare che tali richieste siano condivise da chi sta utilizzando il numero interessato. In caso di SIM rubata o smarrita la richiesta di sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle Autorità competenti.
AGCOM ha previsto l’entrata in vigore delle modifiche sopra descritte in due fasi: durante la prima fase, a partire dal 7 novembre 2022, i gestori inizieranno ad acquisire le richieste di MNP, di sostituzione SIM secondo le nuove modalità. A partire dal 14 novembre 2022, i gestori si scambieranno le richieste di portabilità secondo quanto previsto dalla delibera.